Attualità e politica

Cresce la quota femminile tra chi soffre di ludopatia

La pandemia ha fatto registrare un aumento di giocate a slot machine o bingo pari al 29% rispetto all’anno precedente. Tra i più assidui i giovani che si sono ritrovati chiusi in casa e hanno cercato una via di fuga. Si sono però concentrati su video giochi e play station, ad elevare il numero degli affetti da ludopatia sono state le donne. Giovani, pensionate, madri: spesso cominciando con un gratta e vinci, si sono ritrovate ferme per ore davanti a delle slot machine.

“Ci sono donne che dopo aver perso tutto si prostituiscono per poter continuare a giocare”, dichiara a Libero uno dei responsabili dell’associazione Giocatori anonimi italiani che offre supporto a oltre 1500 vittime del gioco. Anche per loro la pandemia ha reso tutto più difficile: prima organizzavano degli incontri settimanali, “le stanze di mutuo aiuto”, che sono diventate stanze telefoniche e via Skype offrono ascolto a gruppi di 25 persone.

“Da questa malattia non si guarisce mai, ma si può imparare a fermarsi”, dichiara una donna che è stata giocatrice compulsiva ma ora grazie all’associazione riesce a controllarsi. In Italia si contano tra gli 8 e i 10 milioni di giocatori secondo l’Osservatorio nazionale in Parlamento.

L’Agenzia delle Dogane e del Monopoli, nell’ultimo bilancio ufficiale sul gioco d’azzardo di settembre 2020, ha stimato un volume di 74,1 miliardi di euro nel business del gioco su rete fisica. Slot machine e videolottery sono i più utilizzati (46,7miliardi nel 2019): qui si gioca il 63% delle partite dei punti fisici e sale da gioco.

È cresciuta anche la raccolta online: nel 2019 ammonta 36,4 miliardi di euro, con un incremento del +16% rispetto al 2018, e rappresenta un terzo di tutte le giocate fatte in Italia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!