LifestyleTendenze

Terapia forestale per combattere ansia e depressione

I “bagni di foresta” e le “immersioni nel verde” sono considerati una terapia per combattere stress e ansia in paesi asiatici come Giappone e Corea. Una ricerca congiunta tra l’Istituto per la Bioeconomia del Cnr (Cnr-Ibe) e il Club alpino italiano ha mostrato che, oltre al sollievo psicologico, esistono benefici testabili da un punto di vista scientifico.

Dopo un anno e mezza di ricerca, con esperimenti che seguono protocolli standardizzati, l’Istituto ha mostrato che le piante hanno un ruolo fondamentale come filtri dello smog. E non solo perché fanno da barriera ed eliminano gli inquinanti, ma anche perché producono sostanze che svolgono un ruolo positivo per il nostro equilibrio fisico. Queste sono i terpeni, biomolecole dotate di attività antiossidanti, antinfiammatorie, immunostimolanti.

Non tutte le piante li producono nello stesso modo: per esempio le conifere emettono i terpeni più efficaci, mentre il faggio ne produce in maggiore quantità. Un fattore che influisce è anche la stagione: in quella calda se ne producono di più, soprattutto la mattina presto e il primo pomeriggio.

La “terapia forestale”, come viene chiamata, ha mostrato giovamenti sulle persone che soffrono di ansia o depressione. “I risultati, che hanno passato il vaglio della comunità scientifica, sono incoraggianti: nell’85% dei casi si è avuto un regresso o un annullamento dei sintomi che vanno dall’ansia alla depressione, dal senso di ostilità a quello di confusione. Si verifica una riduzione dello stress, una normalizzazione della frequenza cardiaca e un abbassamento della pressione del sangue”, afferma ad Huffington Post Francesco Meneguzzo, ricercatore del Cnr-Ibe e uno dei due curatori della ricerca.

I gruppi che si affidano alla terapia forestale vengono portati in un bosco, guidati da uno psicoterapeuta, e lasciati passeggiare per circa tre ore, alternando momenti informativi a momenti di silenzio. Alcuni studi hanno mostrato che anche solo il contatto visivo con alcune tipologie di legno può dare beneficio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!