Internazionale

Biden dice sì alla Russia con la proroga del New Start

Dopo la cerimonia di insediamento, il neopresidente degli Stati Uniti Joe Biden si è messo subito al lavoro, firmando una serie di decreti per cambiare la politica di Trump sul fronte immigrazione, economia e pandemia.

Tra le sue prime mosse, c’è un punto di incontro con Mosca con il rinnovo del New Start. Ha acconsentito alla proroga di 5 anni dell’accordo in scadenza il prossimo 5 febbraio, avente ad oggetto la limitazione delle armi nucleari.

Trump aveva negato il rinnovo, mentre un esponente dell’Amministrazione di Biden ha dichiarato al Washington Post: “Il New Start chiaramente protegge gli interessi strategici degli Stati Uniti e la sua logica è perfino maggiore quando i rapporti con la Russia sono ostili”.

Come racconta Repubblica, l’accordo era stato firmato l’8 aprile 2010 a Praga da Barack Obama e l’allora presidente russo Dmitrij Medvedev, quando Joe Biden era ancora vicepresidente.

E così il primo atto di politica estera del nuovo Presidente è di accondiscendenza con la Russia, anche se non si escludono tensioni su altri fronti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!