Internazionale

Talebani contro la società civile: uccise due donne giudici

Zakia Haravi e Qadria Yasini sono due donne, giudici della Corte suprema, uccise in centro a Kabul mentre andavano al lavoro. Un commando di uomini armati ha aperto il fuoco sulla macchina, ferendo anche l’autista e un altro passeggero.

L’attentato non è ancora stato rivendicato ma la modalità con cui è stato eseguito fa pensare ai talebani che hanno avviato una campagna di intimidazione diretta contro la società civile. Colpiscono magistrati, medici, giornalisti e tutti coloro che si identificano nelle istituzioni governative, ma senza mirare a personaggi di particolare rilievo.

Gli attacchi arrivano mentre a Doha vanno avanti i colloqui di pace inter-afgani. Proprio in Qatar era stato siglato l’accordo preliminare tra gli studenti coranici e la delegazione statunitense. Ciò aveva dato a Trump un elemento per la campagna elettorale, quello di figurarsi come colui che aveva riportato a casa i suoi soldati, e dall’altra ha dato il via all’offensiva di attentati.

Il governo afgano ha fatto sapere che il 99% degli attacchi sono per mano dei talebani. Negli ultimi dieci mesi, ne sono avvenuti 18.200.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!