Internazionale

Iran punta sull’arricchimento di uranio e blocca una nave sudcoreana

Biden non ha ancora preso possesso dello studio ovale, ma l’Iran rende già note le sue intenzioni. Ha avviato l’arricchimento dell’uranio al 20% nel sito di Fordow, a 30 chilometri a est di Qom per evitare che venga colpito da attacchi aerei. Il quantitativo non è ancora un campanello d’allarme, perché per creare una bomba nucleare bisognerebbe arrivare al 90%.

Costituisce però un allontanamento dagli accordi presi con l’Ue. L’intesa sul nucleare, firmata nel 2015 con Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina, Russia, Germania e Ue, fissava il limite al 3,67%, come racconta Repubblica.

Biden ha già dichiarato di voler riesumare gli accordi negati dal suo predecessore, ma nel frattempo i due paesi si parlano a colpi di sottomarini e mercantili. Il sottomarino USS Georgia ha attraversato lo stretto di Hormuz insieme a due incrociatori e il Pentagono ha annunciato di aver cancellato il rientro della portaerei Nimitz dal Golfo anche a causa delle minacce dell’Iran. Dal canto loro, i Pasdaran hanno fermato un mercantile sudcoreano perché violava le regole contro il rischio di inquinamento ambientale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!