LifestyleTendenze

Zenzero, la pianta dai mille benefici

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia che porta con sé numerose proprietà benefiche: migliora la digestione, previene il mal di gola e il raffreddore, allevia la nausea, riduce i dolori muscolari, combatte il diabete, calma i dolori mestruali ma anche tosse e mal di testa.

E’ un analgesico naturale e aiuta a combattere tosse e raffreddore. Può aiutare nei dolori mestruali e alleviare l’emicrania. Impedisce alla prostaglandine (la sostanza che comunica al cervello lo stimolo del dolore) di causare dolore ed infiammazione.

È consigliato l’utilizzo dello zenzero anche per alleviare la nausea, sia quella durante il periodo di gravidanza che durante i tragitti in nave, auto, autobus o aereo.

Lo zenzero, inoltre, migliora la digestione, aiuta a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Può aiutare anche in caso di diarrea dovuta a virus e batteri grazie alla sua proprietà carminativa.

E il modo di cucinarlo? Lo zenzero può essere mangiato crudo, consigliato quando si ha il mal di gola, messo in infuso o usato anche come condimento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!