Internazionale

Summit Ue-Cina: compare Macron, escluso Conte

Ancora un’importante esclusione per Giuseppe Conte. Dopo il mini summit sul terrorismo, ora si tratta del summit per la firma sulla reciprocità degli investimenti tra Europa e Cina.

A prenderne parte sono stati, come previsto, il presidente cinese Xi Jinping, il chairman del Consiglio europeo, Charles Michel, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente di turno dell’Unione Angela Merkel. Oltre a loro, ha preso parte al video-summit, a sorpresa, anche il presidente francese Emmanuel Macron. Dunque il premier Conte che invece ha fatto molto per i rapporti commerciali con la Cina è stato escluso. Proprio lui, il cui governo ha firmato l’accordo della Nuova Via della Seta, che era stato criticato dagli altri membri Ue perché troppo favorevole a Pechino.

Proprio pochi giorni fa, le istituzioni europee avevano rassicurato che sarebbe stato seguito il format Ue con la sola presenza del vertice europeo. E invece Macron è comparso a sorpresa. C’è chi dice che sia stato un ricambio del favore fatto ad Angela Merkel quando venne invitata all’Eliseo per la visita di Xi Jinping, o chi ritiene che sia stato fatto perché il punto sui rapporti Europa-Cina sarà fatto alla presidenza della Francia. In ogni caso all’appello mancava Giuseppe Conte.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!