Economia

Mimit, siglato accordo per rilancio siderurgia a Piombino

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha siglato un protocollo con Regione Toscana, Comune di Piombino, Metinvest Adria, Metinvest B.V., Danieli & C. Officine Meccaniche, per il rilancio del sito siderurgico di Piombino. (ANSA)

“Il progetto – spiega il Mimit in una nota – ha come finalità lo sviluppo, la costruzione, la proprietà, l’esercizio e la manutenzione di un impianto ambientalmente sostenibile per la produzione di prodotti finiti di acciaio, ottenuti dalla trasformazione di materiali ferrosi in coils laminati a caldo soggetti a ulteriori lavorazioni, da realizzare a Piombino su una superficie di circa 260 ettari”. Il progetto sarà finanziato con il sostegno di finanziamenti esterni e sovvenzioni governative. “Il polo siderurgico di Piombino – prosegue la nota del Mimit – è uno dei principali siti di trasformazione dell’acciaio in Italia e in Europa.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy è impegnato a sostenerne il rilancio della produzione di rotaie e avviare, al contempo, la produzione di coils laminati a caldo, con la finalità di rilanciare l’attività, salvaguardare l’occupazione e ridurre l’importazione di prodotti siderurgici in Italia da paesi extra Ue”. “Le parti firmatarie – spiega ancora il ministero – si impegnano da subito a realizzare uno studio coordinato di fattibilità, finalizzato a determinare le condizioni di stabile e duratura operatività del polo e a valorizzare le potenzialità industriali e produttive del territorio, privilegiando le soluzioni più compatibili con l’ambiente urbano.

Una volta che il progetto sarà pienamente operativo darà lavoro a circa 1.500 lavoratori, diretti e indiretti, avendo un impatto economico significativo su altre industrie dell’indotto”. “L’intesa odierna segna un passo cruciale per il rilancio del polo di Piombino, che assumerà un ruolo sempre più centrale nel contesto del piano siderurgico nazionale, insieme agli stabilimenti di Taranto, di Terni e alle acciaierie del nord Italia”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo la firma di un protocollo con Regione Toscana, Comune di Piombino, Metinvest Adria, Metinvest B.V., Danieli & C. Officine Meccaniche, per il rilancio del sito siderurgico di Piombino.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!