Internazionale

Eton College, la scuola dell’élite britannica, al centro delle polemiche

L’Eton College è una scuola superiore privata situata a Eton, nel Berkshire, considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito. La retta annuale ammonta a circa 42.000 sterline e ad Eton hanno studiato, tra gli altri, Boris Johnson, George Orwell e il Principe William.

Un professore è stato ora licenziato per aver tenuto una lezione sui paradossi del patriarcato. Come riporta La Stampa, nella lezione il docente Knowland ha elencato delle qualità come il coraggio, ritenute prettamente maschili, e ha spiegato che anche le donne ne hanno tratto beneficio. Inoltre, ha parlato di una società ‘orribile per le donne’ qualora non vi fossero uomini. La lezione è stata registrata e caricata su Youtube oltre che condivisa con gli altri docenti. Proprio un altro dei professori si sarebbe lamentato per violazione del regolamento sulla disparità di genere. Dopo essersi rifiutato per ben sei volte di cancellare il video, Knowland è stato licenziato.

Gli studenti hanno dato vita ad una petizione per riammettere il prof. nel corpo docenti, sostenendo di volere una formazione fatta di aperto dibattito.

Un altro tema discusso su Eton è l’ammissione delle donne. Il ministro dell’Istruzione ha parlato di “un gran passo in avanti” qualora le studentesse venissero ammesse ai corsi, ma per ora ancora non è stata deliberata alcuna decisione. Il premier Johnson ha fatto sapere, tramite il suo portavoce, che ‘la decisione spetta a Eton in quanto istituzione indipendente’.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!