Internazionale

Dopo 800 giorni, rilasciata dall’Iran la ricercatrice australiana

Dopo 800 giorni di prigionia, la ricercatrice australiana dell’Università di Melbourne è stata liberata. Ha trascorso gli ultimi anni nelle carceri di Evin e Qarchak, accusata di spionaggio. Nel 2018 era arrivata a Teheran per una conferenza ed è stata fermata dalla polizia con l’accusa di lavorare per Israele. Era caduta nella trappola dello scambio di ostaggi portata avanti dall’Iran per riportare in patria i suoi cittadini detenuti all’estero.

La liberazione di Moore-Gilbert avviene dopo che avevano tentato di estorcere da lei una confessione che non ha mai fatto in quanto si è sempre dichiarata innocente. Insieme a lei sono stati liberati recentemente altri prigionieri. Tra questi il ricercatore francese Roland Marchal in cambio di un ingegnere iraniano ricercato dagli Stati Uniti per aver violato le sanzioni americane. O ancora è stato liberato il veterano americano dopo essere stato accusato di insulti all’iraniano Khamenei.

Una spinta alla liberazione dei prigionieri è stata data da Donald Trump che vuole riportare a casa altri tre ostaggi americani prima della fine del suo mandato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!