Internazionale

Joe Biden divide i cattolici

Joe Biden divide i cattolici per le sue posizioni sull’aborto. Il neo eletto presidente è cattolico praticante, personalmente contrario all’aborto, ma ritiene che lo Stato non debba vietarlo.

Proprio queste idee hanno fatto sorgere molti dubbi tra i vescovi più conservatori che potrebbero negargli la comunione. Ad analizzare il caso e scegliere la linea da seguire sarà la Commissione della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb).

Biden ha ricevuto le congratulazioni di Papa Francesco, che già aveva preso le distanze da Trump non dando udienza a Pompeo nella sua recente visita a Roma, e anche del presidente della Usccb, l’arcivescovo di Los Angeles. Quest’ultimo aveva diramato un comunicato in cui si complimentava con Biden per la sua vittoria.

I vescovi più conservatori non hanno gradito queste affermazioni, sostenendo che il risultato delle elezioni fosse ancora da verificare. La Usccb dovrà ora studiare il caso e le politiche di Biden che, se da un lato sostengono valori quali la sostenibilità, giustizia sociale, dall’altra minano la volontà di eliminare l’aborto.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!