Internazionale

Fauci: ‘No al lockdown, sì a misure di sanità pubblica’

Prime scintille tra Anthony Fauci e Michael Osterholm, neo-eletto consulente del Covid-19 Advisory Board di Biden. Quest’ultimo ha parlato dell’esigenza di un lockdown di sei settimane per contenere l’emergenza Coronarivus che anche negli Stati Uniti continua a fare vittime.

Intervenendo nel programma “Good Morning America”, Fauci ha sottolineato che non è questa la strada giusta. “Non c’è voglia di bloccare gli americani. Non devi necessariamente chiudere tutto – ha spiegato il virologo a capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases – La migliore strategia opposta al blocco è intensificare le misure di sanità pubblica. Se riesci a farlo bene, non devi fare un lockdown che ha così tante implicazioni sia psicologiche che economiche”.

Fondamentale il rispetto delle misure: uso della mascherina, igiene costante della mani e distanziamento fisico. Se il numero di persone che indossa la mascherina, raddoppierà, allora si vedranno i risultati. Serve implementare le misure di sanità pubblica e solo in quel modo si riuscirà a contenere l’emergenza.

Sul fronte vaccino, Fauci si è detto fiducioso che questo arriverà presto, anche se non potrà porre fine definitivamente al contagio.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!