LifestyleTendenze

Rischio solitudine per i più giovani

Con il Coronavirus abbiamo dovuto ripensare la nostra socialità. Non possiamo più frequentare tutte le persone che vogliamo, non possiamo abbracciare i nostri cari e siamo costretti a passare gran parte del tempo da soli. Sono i giovani che soffrono più: dalla ricerca del Sole24ore la fascia di età tra i 18 e i 34 anni è quella che dichiara di soffrire spesso di solitudine. Inoltre, sono più le donne degli uomini ad accusare l’essere soli, più al sud che al nord.

Tra le motivazioni che portano a questa sensazione generalizzata tra i giovani, c’è la difficoltà di vedere i propri compagni, di dover ridurre le uscite serali o gli allenamenti insieme. Le nuove restrizioni andranno ad acuire questa sensazione secondo il 53% degli intervistati che si sente più solo e secondo il 37% degli italiani in generale.

La conseguenza è il rischio di isolamento. Nel 77% dei casi le persone estranee vengono percepite come ostili, così come lo diventa il proprio quartiere o la propria città. Neanche i social network riescono ad alleggerire questo sentiment, solo il 26% delle persone che si sentono in solitudine lo ritengono un buon espediente per mantenere i rapporti.

Gli intervistati si dicono preoccupati della situazione sanitaria e a seguire dell’economia del Paese. Verso la politica provano rabbia, hanno poca fiducia nella classe dirigente e dubitano che entro la fine dell’anno ci saranno dei miglioramenti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!