LifestyleTendenze

Divario generazionale ai tempi del Covid

Il Covid-19 e annessa comunicazione ci ha abituato a pensare ai nonni come la fascia più fragile e i giovani, più attivi ed irrequieti, come “gli untori” dei più anziani.

Nonni e nipoti, due generazioni divisi da una pandemia. I più giovani sono affamati di vita, vogliono uscire, conoscere, imparare. Rinchiuderli in casa è come estraniarli dalla loro natura di animali sociali, ancor di più a questa età vogliono mangiarsi quel palco chiamato vita.

I nonni hanno già vissuto i loro eccessi e i loro successi, hanno già assaporato una grande parte del loro percorso.

La volontà di vivere dei giovani sembra andare a discapito di quella dei più anziani, ma i giovani non devono essere considerati gli untori, “la frenesia dei giovani non si concilia con l’incolumità di dei vecchi”, afferma Michele Serra su Repubblica.

Bisogna sfatare il mito che i giovani siano depressi per colpa dei nonni che impongono loro di restare a casa, sono tristi perché hanno perso le loro abitudini su cui hanno fino ad ora basato le loro certezze. È altrettanto da scardinare il mito che i nonni muoiano per colpa dei loro nipoti indisciplinati, muoiono perché per la loro età sono essere più fragili.

Nonni e nipoti, due generazioni non così poi divise da una pandemia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!