Internazionale

Pechino oscura la Bbc dopo le inchieste sugli abusi contro gli uiguri

Pechino ha deciso di oscurare la Bbc con effetto immediato, per aver violato i regolamenti sulle notizie “vere e imparziali” e attentato agli interessi nazionali.

“Poiché il canale non soddisfa i requisiti per trasmettere in Cina come canale estero, la Bbc World News non è autorizzata a continuare il suo servizio all’interno del territorio cinese”, ha dichiarato la National Radio and Television Administration, l’autorità di vigilanza sul settore, come racconta Repubblica.

La decisione di Xi Jinping è l’ennesimo colpo di una battaglia che i due leader stanno portando avanti: il 4 febbraio Londra aveva revocato la licenza alla Cgtn, il canale in lingua inglese della tv statale cinese Cctv.

Le tensioni tra i due paesi sono aumentate a seguito della ulteriore stretta cinese su Hong Kong, ex colonia britannica, e delle repressioni sulla minoranza musulmana degli uiguri. Proprio su questo tema la Bbc nei giorni scorsi aveva trasmesso un’inchiesta sui soprusi ai danni delle donne dello Xinjiang.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!