CLEAN ENERGYEconomia

Enel insieme a Fnm per l’idrogeno verde nella mobilità ferroviaria

Ferrovie Nord Milano ha firmato un accordo con Enel Green Power per l’impiego di idrogeno, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, nella mobilità ferroviaria in Lombardia.

Tra i punti del progetto promosso da Fnm con Trenord, che mirano a fare del Sebino e della Valcamonica la prima “Hydrogen Valley” italiana, sono compresi l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno per sostituire gli attuali in diesel e la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di idrogeno destinato alla rete ferroviaria, in cui sarà coinvolto il gruppo Enel.

Fnm ha deliberato l’acquisto di sei elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione sulla fornitura di altri 8, con un investimento pari a 160 milioni. I primi convogli arriveranno entro il 2023 e saranno affidati a Trenord.

Per Enel è l’occasione di promuovere l’idrogeno verde anche nel sistema ferroviario. “Siamo alla costante ricerca di collaborazioni per individuare le migliori applicazioni dell’idrogeno verde e contribuire così al processo di decarbonizzazione delle nostre economie”, ha dichiarato al Sole 24 Ore Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!