Internazionale

Jill Biden: ‘I valori dei miei bisnonni italiani per riunificare l’America’

Jill Biden sarà la prima First Lady italoamericana. I suoi nonni, Gaetano e Concetta Giacobba, erano partiti dalla Sicilia alla volta di Ellis Island senza un soldo in tasca, ma con tanta speranza. Loro figlio, Domenico, nonno di Jill, consegnava mobili a domicilio: “Penso a mio nonno Domenico, che consegnava mobili a domicilio, e quanto sarebbe orgoglioso”, ha affermato la moglie del neo presidente americano alla serata organizzata dall’Italian American Democratic Leadership Council.

“I valori che i miei bisnonni avevano portato dall’Italia daranno forma alla nostra amministrazione, perché sono la chiave per riunificare l’America”, queste le parole di Jill Biden. I valori italiani saranno fondamentali per riunire un paese lacerato dalle proteste, dai contrasti e, mai come in questo periodo, da profonde tensioni, come racconta La Stampa.

Proprio la fetta degli italoamericani è stata cruciale per Biden: sono circa 20 milioni, bianchi della classe media, in maggioranza cattolici. Tradizionalmente democratici, nel 2016 avevano stupito tutti, compresa la stessa Hilary Clinton, e il 44% aveva votato a favore di Trump contro il 33% della sua avversaria. Biden ha puntato molto su di loro per rivincere negli stati chiave di Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.

E così la gentilezza, la determinazione, la diligenza, saranno i valori su cui il presidente della nazione a stelle e strisce farà leva insieme a sua moglie.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!