Internazionale

Addio a Sheldon Adelson, il re dei casinò, sostenitore di Trump

È morto Sheldon Adelson, aveva 82 anni e un linfoma lo ha portato via. L’imprenditore, che è arrivato ad essere l’ottavo uomo più ricco del mondo, era partito da zero, vendendo giornali e caramelle. Ebreo figlio di immigrati dall’Ucraina e dalla Lituania, aveva conosciuto sin da subito l’antisemitismo: era costretto ad andare a scuola sempre in gruppo con altri tre compagni per evitare aggressioni.

La sua fortuna è cominciata quando nel 1979 ha creato a Las Vegas la fiera Comdex per l’industria del computer. La vendita della società gli ha portato poi mezzo miliardo di dollari con cui ha comprato l’hotel-casinò Sands, reso noto da Frank Sinatra. Inizia così la sua attività imprenditoriale nel mondo dei casinò.

È stato finanziatore per anni del partito repubblicano americano e di Israele. Non a caso è stato un grande sostenitore di Donald Tump, che aveva per lui capacità imprenditoriale e anche capacità mediatica. Sostegno rafforzato anche dalla politica del tycoon verso Israele e Benjamin Netanyahu. Adelson era contrario alla costituzione di uno stato palestinese e favorevole all’espansione degli insediamenti nei territori occupati.

È stato dunque fondamentale nel 2016, quando anche gli altri industriali finanziatori dei repubblicani, Charles e David Koch, guardavano con sospetto a The Trump, mentre lui fu decisivo per l’inizio della campagna.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!