Internazionale

In Belgio lockdown con contatto di coccole (knuffelcontact)

Il Belgio impone il lockdown ma permette il knuffelcontact, ovvero il contatto di coccole. Si tratta di una persona che si può continuare a vedere, in quanto considerata un aiuto fondamentale per resistere alla solitudine e per mantenere la salute mentale integra.

Lo ha annunciato il primo ministro belga Alexander De Croo. Considerate le criticità del sistema sanitario, ha informato i suoi cittadini che un confinamento è inevitabile per abbassare la curva dei contagi. Ogni persona potrà vedere però il proprio compagno di coccole. Eccezion fatta per chi vive da solo: oltre al knuffelcontact, potrà ricevere a casa un’altra persona, ma non contemporaneamente.

La decisione del Governo belga fa eco a quanto già deliberato dall’Olanda alla prima ondata che permetteva di vedere il “seksbuddy”, un compagno di letto, o in Inghilterra in cui si parlava di “support bubble”, una bolla di sostegno, quella persona che in una fase meno restrittiva del confinamento poteva essere incontrata.

Una versione rivisitata del congiunto e dell’affetto stabile di cui parlava Conte nei primi allentamenti alle misure anti-Covid19.

La scelta del governo belga si basa su quanto sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha dato l’allarme sul rischio di depressione, disturbo mentale più diffuso al mondo e più frequente dopo le malattie cardiovascolari. Anche l’Iss ha analizzato più di 20.000 persone e mostrato come il lockdown abbia incrementato i disturbi psicologici (ansia e depressione).

Il lockdown è infatti una condizione di isolamento che non appartiene alla natura dell’uomo. È quindi un fattore di disagio e a lungo andare può favorire lo sviluppo di malattie della psiche, ma anche avere anche ripercussioni sullo stato fisico delle persone che sono così a maggiore rischio di ipertensione o malattie cardiovascolari.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!