Attualità e politica

Ospedali al collasso: a Genova un’attesa media di 70 ore per il ricovero

Gli ospedali sono al collasso. Sembra di essere tornati indietro di qualche mese, ma questa volta la situazione era prevedibile e ci si poteva muovere per tempo.

Le persone che si recano in ospedale sono tantissime, non ci sono né il personale né gli spazi logistici per tenere tutti i pazienti. Il rischio è quello di sacrificare i pazienti con altre patologie per lasciare spazio alle persone positive.

Un esempio è Federica che aveva prenotato una mammografia da due anni e causa dell’ipennata dei casi, ha visto la sua visita cancellata. Inoltre, non è stato possibile prendere nessun altro appuntamento. Esausta, si è rivolta ai Carabinieri che le hanno suggerito di rivolgersi al tribunale del malato.

Ieri a Genova, il principale ospedale, il San Martino, ha chiesto un alleggerimento: le ambulanze sono state dirottate verso gli altri presidi.

Al San Martino di Genova una signora ha aspettato fino a 200 ore in barella prima di essere visitata e portare al reparto necessario. L’attesa media per il ricovero è di 70 ore, un’attesa disumana.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!