Otto miliardi di euro di investimenti in Italia: questi sono i primi effetti concreti del primo Global Summit del World Travel&Tourism Council nella storia a essere ospitato a Roma. L’annuncio di Gloria Guevara, ceo ad interim del Wttc arriva alla fine dell’evento in corso all’Auditorium Parco della Musica a Roma in cui si annuncia anche che la prossima edizione del Summit sarà a Malta. «Si tratta – sottolinea il MiTur – del più massiccio investimento mai portato in una Nazione dal Wttc. Un successo per il turismo e per l’Italia intera. (Corriere della Sera)
Tra i principali risultati dell’evento, infatti, c’è la decisione di alcuni membri e ceo di grandi aziende di unirsi e collaborare per effettuare importanti investimenti nella nostra Nazione. Una scelta che dimostra la fiducia degli operatori globali nel potenziale e nell’attrattività dell’Italia, nonché nella capacità del Summit di fungere da catalizzatore per nuove opportunità di crescita, occupazione e sviluppo economico.
«È un’opportunità unica per continuare a sostenere la crescita e lo sviluppo del settore e di una Nazione che riconferma, così, un’ineguagliabile forza attrattiva e una straordinaria capacità di far innamorare il mondo intero – commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè -. Questi investimenti si tradurranno anche nella creazione di posti di lavoro, a conferma di come il turismo sia un potente ascensore sociale per le nuove generazioni. Questo – conclude il ministro – è anche il risultato della stabilità e dell’affidabilità che l’Italia ha riacquisito grazie al lavoro del Governo Meloni, che ha restituito credibilità e prestigio internazionale all’intera Nazione».