CLEAN ENERGYEconomia

Snam con Commissione Ue nell’alleanza per il biometano

La Commissione europea, durante la settimana per la sostenibilità attualmente in corso, ha lanciato insieme a Snam ed altre aziende la Biomethane Industrial Partnership (Bip), una nuova alleanza pubblico-privata per far crescere la produzione europea di biometano.

L’obiettivo – riporta Ansa – è infatti quello di sostenere iniziative per il raggiungimento del target del Piano RePowerEU, che prevede l’aumento della produzione interna e dell’utilizzo di biometano fino 35 miliardi di metri cubi annui entro il 2030.

L’Italia, riporta la nota di Snam, è rappresentata nel Governing Board di Bip con un seggio affidato congiuntamente a Snam e Iniziative Biometano, sul quale siederà il capo degli Affari Ue e internazionali di Snam Domenico Maggi.

Nella presentazione dell’iniziativa il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha commentato: “L’Europa ha un enorme potenziale di produzione di biometano, una risorsa che consente di sostituire il gas fossile dalla Russia con un gas di produzione interna, sostenibile e rinnovabile, nonché di creare nuove opportunità economiche nelle zone rurali”.

Mentre la Commissaria Ue all’energia Kadri Simson ha sottolineato: “Questa nuova partnership industriale mira a superare le barriere alla crescita, condividere le migliori pratiche e promuovere la collaborazione per aumentare rapidamente la produzione e l’utilizzo” del biometano”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!