Attualità e politicaEconomia

Trasporto aereo, Giovannini: “Negli altri paesi meno garanzie per i viaggiatori”

Nelle ultime settimane, ma con prospettiva per tutta l’estate, stiamo vivendo una vera e propria crisi del trasporto aereo: a causa di tagli e di mancanza di personale, molte compagnie sono costrette a cancellare e rimandare voli.

Anche in Italia, la situazione negli aeroporti non è rosea, tuttavia, non si registrano i clamorosi numeri di cancellazioni rispetto alla media europea.

A spiegarlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini: “In Italia ci troviamo in una situazione migliore rispetto ad altri Paesi europei perché nei due anni di Covid abbiamo gestito l’emergenza prevedendo ristori per gli aeroporti e ammortizzatori sociali per chi è stato costretto a restare a casa”.

Ma non accade lo stesso fuori dall’Italia: “Lo stesso non è avvenuto in altri Paesi, che si trovano a gestire una crisi di personale. Il trasporto aereo ha una dimensione europea e internazionale, serve un’azione congiunta dei vari governi e della autorità di settore”.

E la situazione, per quanto possibile, sembra essere sotto controllo: “Siamo in costante contatto con l’Enac, l’ente per l’aviazione civile, per garantire il rispetto delle regole: dal rimborso ai viaggiatori per i voli cancellati alla riprogrammazione dei voli su altri vettori. Stiamo poi seguendo l’evoluzione delle vertenze nel settore. Convocheremo il ‘tavolo trasporto aereo’ per valutare con associazioni e sindacati possibili azioni per migliorare la situazione di un settore strategico” conclude il Ministro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!