EconomiaINNOVAZIONE

“Smart”, il primo robot a eseguire un intervento chirurgico di precisione

L’Università americana Johns Hopkins ha pubblicato un articolo di ricerca sulla rivista Science Robotics riguardante Star (Smart Tissue Autonomous Robot) un robot che ha eseguito il primo intervento chirurgico di precisione.

Si tratta di una vera e propria operazione chirurgica e più precisamente di un intervento di laparoscopica su dei maiali, con una precisione che supera di non poco quella delle mani umane.

Ai microfoni dell’ANSA, ha parlato il responsabile del laboratorio di robotica biomedica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Leonardo De Mattos: “È un passo davvero molto importante per l’intero settore della chirurgia robotica. I robot possono infatti dare importanti miglioramenti in operazioni molto delicate in cui l’alta precisione può fare davvero la differenza. Non si tratta di sostituire gli umani, ma affiancare il chirurgo in questioni delicate“. 

Dagli Stati Uniti invece, l’ingegnere meccanico Axel Krieger ha spiegato: “Star ha eseguito la procedura in quattro animali e ha prodotto risultati significativamente migliori rispetto agli esseri umani che eseguono la stessa procedura”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!