CLEAN ENERGYEconomia

Green: in Europa boom di auto elettriche e plug-in anche nel 2022

I dati riportati dall’istituto di analisi britannico Jato Dynamics, dimostrano che in Europa nel corso del 2021 vi è stato un forte incremento nella vendita di auto elettriche e plug-in ibride. Un dato che significherà molto probabilmente il sorpasso delle vendite sulle auto diesel già nel corso del 2022. 

Come riportato da Il Sole 24 Ore, il bilancio di Jato Dynamics evidenzia come sia le auto ricaricabili al 100% a batteria che le ibride plug-in, abbiano totalizzato un quota del 19% del mercato europeo, due soli punti in meno rispetto al totale delle vendite di modelli a gasolio, fermi al 21,7%. 

Un risultato di un’analisi condotta sui dati dei 28 Paesi europei (25 dell’UE, a cui poi vanno aggiunti Regno Unito, Norvegia e Svizzera) che mostra nel 2021 una domanda di vetture elettriche molto sostenuta. Da un lato, grazie in particolare a dei tempi di consegna molto più brevi rispetto al resto dell’offerta, dall’altro anche dai notevoli incentivi concessi.

Tuttavia, il mercato europeo dell’auto non si trova in buono stato di salute: i volumi complessivi del 2021 sono scesi ai livelli addirittura del 1985, soprattutto a causa della cronica carenza di semiconduttori.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!