Internazionale

India, escalation di violenza nei confronti dei cristiani

È una condizione critica quella che dei cristiani in India. In occasione delle festività natalizie alcuni gruppi di estremisti indù hanno intensificato gli attacchi a chiese e preti e alle scuole

L’obiettivo dei gruppi è quello di trasformare l’India da Paese laico multireligioso in nazione indù “ripulita”, spiega il Corriere, da cristiani e musulmani. 

Negli ultimi giorni sono finite nel mirino anche le Missionarie della carità di madre Teresa: il governo del premier Narendra Modi, del partito nazionalista indù Bjp, ha di fatto bloccato i conti bancari della congregazione. Il 12 dicembre scorso erano state accusate di fare proselitismo in Gujarat, uno degli Stati indiani in cui è in vigore la legge anti conversione, che prevede fino a 10 anni di carcere per chiunque sia giudicato colpevole di convertire qualcun altro “con la forza”, con “metodi fraudolenti” o con il matrimonio. 

Le aggressioni sono più frequenti nell’India centrale e settentrionale, controllate dal Bjp, e nello Stato meridionale di Bangalore, il Karnataka, l’ultimo ad aver approvato la legge anti conversione. Nel 2021 sono stati perpetrati ben 40 attacchi solo in questo Stato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!