Attualità e politica

Roma pronta ad ospitare il G20

Il G20 si terrà sabato 30 e domenica 31 ottobre presso La Nuvola di Fuksas all’Eur di Roma, per la prima volta in Italia. Oggi, invece, è la giornata degli incontri bilaterali tra i leader. 

Il G20, come riporta il Corriere della Sera, rappresenta oltre l’80% del Pil mondiale, il 75% del commercio globale, il 60% della popolazione del pianeta e anche, secondo una stima, il 75% delle emissioni di gas serra. È, dunque, il principale motore della crescita economica, ma allo stesso tempo il maggiore inquinatore del pianeta. 

I Paesi partecipanti sono Argentina, Australia, Brasile, Gran Bretagna, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Russia, Sudafrica, Arabia saudita, Corea del Sud, Turchia, Stati Uniti, Unione Europea. La Spagna viene invitata come ospite permanente ogni anno. Inoltre, vengono invitati i leader delle principali organizzazioni internazionali, come le Nazioni unite e il Fondo Monetario Internazionale. 

Più di un migliaio di agenti della polizia locale presidieranno le strade del quartiere, e almeno in altri seimila delle varie forze dell’ordine a prevenire eventuali cortei nella città ospitante. Oltre ad un importante dispiegamento di uomini e mezzi, in occasione del summit, saranno utilizzati droni e dispositivi a tecnologia militare. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!