Internazionale

Olimpiadi di Tokyo a rischio: i contagi crescono e la popolazione è contraria

Le Olimpiadi di Tokyo, previste dal 23 luglio all’8 agosto 2021, già posticipate di un anno a causa dello scoppio della pandemia, sono nuovamente a rischio. Il contagio imperversa in Giappone con una media di 4500 casi al giorno e una campagna vaccinale a rilento, con meno dell’1% della popolazione vaccinata.

Come racconta il Corriere della Sera, ad accentuare lo stato di incertezza, vi è il poco entusiasmo dei Giochi tra la popolazione: quasi il 75% dei cittadini giapponesi ritiene che l’arrivo delle delegazioni da parte di tutto il mondo possa essere una minaccia per la sicurezza del paese e per il rischio di un’impennata di casi.

Per il momento il Governo sta posticipando ogni decisione ufficiale: al momento è stato deliberato che gli impianti saranno chiusi ai visitatori stranieri e a giugno sarà comunicato se almeno i tifosi locali potranno accedervi. Il protocollo per gli atleti prevede un test su base giornaliera, che potrebbe essere sostituito da un esame Pcr della salita meno invasivo e più rapido.

Le notizie che arrivano da alcuni settori destano maggiore preoccupazione: basti pensare ai casi all’interno dello staff del ciclista Tadej Pogacar della squadra UAE Emirates, risultato positivo nonostante avesse ricevuto il vaccino Sinopharm.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!