EconomiaINNOVAZIONE

L’81% degli studenti usa l’AI, il 28% impara queste competenze a scuola

Il nostro sistema educativo deve cambiare. L’intelligenza artificiale si sta evolvendo rapidamente, ma le scuole no, e gli insegnanti stanno lanciando l’allarme. Il 66% dei docenti italiani afferma di non essere formato per insegnare l’IA in classe, percentuale che sale al 76% se si considerano solo le scuole pubbliche. (Sole 24 Ore)


Un nuovo report condotto da GoStudent, leader mondiale di servizi di ripetizioni, basato su un sondaggio condotto su oltre 5.000 genitori e studenti e 300 insegnanti in tutta Europa, ha rivelato un crescente divario di conoscenze sull’IA tra l’istruzione di cui gli studenti necessitano e quello che le scuole attualmente offrono. Tra esami tradizionali, programmi di studio rigidi e modelli didattici obsoleti, insegnanti, studenti e genitori condividono tutti un desiderio di cambiamento.

Gli studenti italiani stanno già adottando l’intelligenza artificiale in modo significativo: l’81% dichiara di utilizzare attivamente strumenti basati sull’IA, con il 38% che si affida agli assistenti vocali come Alexa per lo studio o la gestione quotidiana. Nonostante questo entusiasmo, emerge un divario evidente trai loro desideri digitali e l’offerta scolastica. Solo il 39% degli studenti ritiene che la scuola li stia preparando adeguatamente alle competenze richieste dal futuro, mentre due su tre (66%) vorrebbero che i propri insegnanti sapessero di più sull’IA e oltre la metà (57%) desidera lo stesso dai genitori.

Quando si tratta di apprendimento, gli studenti mostrano un interesse crescente verso strumenti innovativi: il 57% vorrebbe sperimentare lezioni con realtà virtuale o aumentata, e una percentuale identica desidera provare tutor robotici o ambienti di apprendimento basati sull’IA, nonostante solo il 18% li abbia già utilizzati. Gli studenti sembrano avere le idee chiare su quali competenze serviranno nel mondo del lavoro: tra le materie che vorrebbero vedere introdotte a scuola spiccano la cybersicurezza (41%), lo sviluppo tecnologico (37%) e il machine learning (35%).

Tuttavia, la maggior parte di loro apprende queste competenze in modo informale: solo il 28% dice di impararle a scuola, mentre il resto si affida ai genitori o all’autoapprendimento. Un segnale evidente che le scuole devono colmare rapidamente questo divario, per stare al passo con studenti sempre più digitali.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!