EconomiaFINANZA

Gruppo FS: entro il 2026 nuovi collegamenti AV Italia-Germania

Frecciarossa treno d’Europa. Dopo Francia e Spagna ora tocca ad Austria e Germania. Lo prevede l’accordo siglato da Trenitalia con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn (Db) e austriache Öbb. Un nuovo passo per la crescita internazionale del gruppo Fs (Ferrovie dello Stato) attraverso il suo treno di punta: il Frecciarossa 1000, che ambisce a diventare il treno degli europei. Entro il dicembre 2026 saranno attivati i nuovi collegamenti transfrontalieri ad alta velocità Milano-Monaco di Baviera e Roma-Monaco di Baviera (e viceversa). I servizi verranno gradualmente estesi verso Berlino e Napoli da dicembre 2028. Continua così lo sviluppo della cosiddetta metropolitana d’Europa con il Frecciarossa, il treno fabbricato negli stabilimenti italiani i Hitachi Rail, multinazionale di matrice giapponese. (Sole 24 ore)

L’annuncio è stato dato a Monaco di Baviera da Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs); Michael Peterson, membro del consiglio di amministrazione per il trasporto passeggeri a lunga distanza di Db; Sabine Stock, membro del consiglio di amministrazione per il trasporto passeggeri a lunga distanza di Öbb. Apostolos Tzitzikostas, Commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo, ha partecipato con un videomessaggio.

Strisciuglio riassume così il senso della giornata: «Collegare in treno l’Italia con le principali città europee è uno degli obiettivi strategici del gruppo Fs. Il Frecciarossa si conferma protagonista anche sui mercati internazionali, con l’ambizione di diventare il treno degli europei e non solo degli italiani. Questi nuovi collegamenti si aggiungeranno a quelli già operativi tra Milano e Parigi. Inoltre, tra Svizzera, Austria e Italia sono attivi collegamenti Eurocity ed Euronight, realtà che migliorano e rendono più sostenibili le connessioni per lavoro, studio e turismo con il resto d’Europa». Nelle scorse settimane, Fs aveva annunciato un altro progetto internazionale molto ambizioso: il piano da un miliardo di euro per lanciare un collegamento ad alta velocità tra Londra e Parigi attraverso il tunnel sotto la Manica.

L’offerta commerciale partirà con quattro collegamenti giornalieri sulle rotte Milano-Monaco di Baviera e Roma-Monaco di Baviera. Per il Milano-Monaco di Baviera, con un tempo di viaggio di sei ore e 30 minuti, le principali fermate intermedie saranno a Brescia, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano e Innsbruck. Per quanto riguarda Roma-Monaco di Baviera, con un tempo di viaggio di otto ore e 30 minuti, le principali fermate saranno a Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano e Innsbruck. L’apertura del tunnel di base del Brennero ridurrà i tempi di viaggio di circa un’ora. Da dicembre 2028 l’offerta completa consisterà in 10 collegamenti tra l’Italia e la Germania che copriranno le tratte tra Milano e Monaco di Baviera; Milano e Berlino; Roma e Monaco di Baviera; Napoli e Monaco di Baviera; Napoli e Berlino.

Il nuovo servizio sarà operato con il Frecciarossa 1000, che è conforme alle specifiche tecniche europee di interoperabilità. È stato inoltre progettato e realizzato per viaggiare in Italia e sulle reti ferroviarie europee di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio, essendo in grado di superare le differenze di alimentazione elettrica e segnalamento dei vari Paesi. Il nuovo collegamento offrirà un servizio diretto tra Italia e Germania, passando attraverso l’Austria, e avrà un impatto significativo sulle connessioni ferroviarie tra i due Paesi. Con il supporto delle infrastrutture tedesche, che si collegano a numerosi altri Paesi, la linea intercetterà anche la domanda di trasporto per altre destinazioni come Francoforte e Cracovia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!