Economia

Ex Ilva, il Tribunale dichiara lo stato di insolvenza

Il Tribunale fallimentare di Milano ha ufficialmente dichiarato lo stato di insolvenza per Acciaierie d’Italia spa. Questo passaggio consente di fatto di avviare l’amministrazione straordinaria. La dichiarazione di insolvenza dovrebbe anche scatenare un’inchiesta riguardante l’ipotesi di bancarotta sulla gestione e i conti dell’ex Ilva. (Il Sole 24Ore)

In Acciaierie d’Italia spa, c’è una assoluta assenza di liquidità di cassa, che potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza della società. Questo emerge dal provvedimento del Tribunale fallimentare di Milano, presieduto da Laura De Simone. Con questa dichiarazione di insolvenza e l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria, ad Acciaierie d’Italia (ossia l’ex Ilva) potranno essere concessi dal ministero dell’Economia e delle Finanze “uno o più finanziamenti a titolo oneroso” per un massimo di 5 anni fino a un importo di 320 milioni di euro per il 2024.

Questo sviluppo è significativo e potrebbe avere implicazioni importanti per l’azienda e per l’intera industria siderurgica. L’amministrazione straordinaria sarà incaricata di gestire la situazione e cercare soluzioni per garantire la continuità delle operazioni e la tutela dei lavoratori e dei creditori.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!