Attualità e politicaCLEAN ENERGY

Auto: lettera dell’Italia all’Unione Europea su biocarburanti

La Commissione europea non ha intenzione di riaprire il testo del nuovo regolamento Ue che vieterà dal 2035 la vendita di auto e furgoni nuovi dotati di motore termico, come riporta il Corriere della Sera.

L’unica strada percorribile sarebbe quella di convincere la Germania a votare a favore, poiché la proposta possa essere formalmente accettata dal Consiglio. Polonia e Italia hanno già espresso parere contrario e la Bulgaria opterà per l’astensione.

A Bruxelles è in corso un negoziato per sbloccare lo stallo di Berlino e la Commissione Europea si sta impegnando molto in tal senso.

Nel frattempo il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro Matteo Salvini e il Ministro Adolfo Urso, hanno inviato all’Ue una lettera indirizzata al Vice Presidente della Commissione Frans Timmermans, nella quale richiedono di rispettare il principio di neutralità tecnologica per una transizione sostenibile ed equa, ribadendo l’importanza di non escludere i biocarburanti. Tuttavia, questo punto non è al momento sul tavolo del negoziato in corso.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!