CLEAN ENERGYEconomia

Progetto Edison per il nucleare 2035

In corso un progetto congiunto tra Francia e Italia per attivare il nucleare. Ansaldo Energia, Edison e Edf hanno recentemente firmato una lettera d’intenti per prendere in considerazione la possibilità di installare alcuni piccoli reattori in Italia e in altri punti dell’Unione Europea.

Gli Small Modular Reactors, così vengono chiamati, come riporta il Corriere, potrebbero generare energia già dal 2030-2035 sfruttando un sistema a fissione, che produce scorie.

Queste centrali nucleari potrebbero sostituire il gas all’interno dei distretti energivori, fornendo energia alternativa alle imprese (ad esempio quelle volte alla produzione di vetro, cemento e ceramiche).

Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha osservato un aspetto aperto da parte dell’esecutivo su queste tematiche, essendo il contesto globale largamente mutato: questo secondo il Ministro è frutto di un approccio pragmatico e basato su neutralità tecnologica, senza preconcetti ideologici, in quanto la diversificazione energetiche rappresenta la chiave per il raggiungimento dell’indipendenza del nostro paese.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!