INNOVAZIONE

TERNA, SVOLTA ENERGETICA

Presto il via libera alla nuova infrastruttura di TERNA, si tratta di un piano di sviluppo che costruirà l’elettrodo sottomarino in grado di collegare Abruzzo e Marche per un investimento di 1 miliardo di euro, questo permetterà di incrementare i megawatt di energia da fonti rinnovabili eolici e solari e la capacità di scambio tra il centro sud e il centro nord del nostro paese. Gli elettrodotti saranno posizionati tra l’Abruzzo e le Marche con cavi sottomarini e terrestri. L’Adriatic Link questo è il nome del progetto, è stato possibile grazie al contributo dei ministeri e delle Regioni, che hanno permesso l’avvio dell’iter autorizzativo. Si tratta di un passo fondamentale per il processo di transazione energetica in atto nel nostro paese. Questa operazione è la più importante infrastruttura elettrica realizzata in Italia dopo il Tyrrhenian Link che collegherà Campania Sicilia e Sardegna.
L’ Adriatic Link avrà un ruolo di primo piano per l’autonomia del gas importato e abbassare i costi dell’energia con un massiccio programma di sviluppo delle rinnovabili.
Anche Snam Rete Gas ha un ruolo di fondamentale importanza per aumentare la capacità dei gasdotti tra sud e Nord con il progetto della dorsale Adriatica, la consultazione pubblica si è conclusa e ora si attende la decisione dell’autorità Arera.
Il ministro dell’ambiente Fratin ha dichiarato che il governo fara tutto il possibile per accellerare l’autorizzazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!