Economia

Ncc, le imprese: «Rischiamo di sparire»

Anitrav, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporto Aereo e Viaggi, ha inviato una lettera alle commissarie Adina-Ioana Valean (Trasporti) e Margrethe Vestager (Concorrenza) della Commissione Europea, esprimendo preoccupazione per la potenziale scomparsa dell’industria degli Ncc (noleggio con conducente) in Italia. Le aziende italiane di noleggio con conducente sono a rischio sparizione a causa di nuovi decreti che, secondo Anitrav, sono contrari al diritto dell’Unione Europea. (Il Sole 24Ore)

La protesta degli Ncc riguarda alcune disposizioni che sarebbero in contrasto con le raccomandazioni della Commissione Europea. Ad esempio, le nuove norme reintroducono l’obbligo di rientro in garage, che era stato precedentemente criticato dalle istituzioni europee. Questo obbligo, secondo le imprese, va contro la libertà di stabilimento prevista dall’articolo 43 delle norme europee.

La categoria degli Ncc sta cercando un intervento dall’alto per garantire un quadro normativo adeguato e tutelare il settore. Nel frattempo, gli Ncc continueranno a manifestare e a lottare per i propri diritti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!