Economia

Auto elettrica, A2A costruirà 4mila punti di ricarica in due anni

Arrivare a 4.000 nuovi punti di ricarica nei prossimi due anni, quasi triplicando la disponibilità attuale, suddivisi in 285 stazioni distribuite uniformemente su tutto il territorio di Milano, che diventerà cosi la città più infrastrutturata, sotto questo profilo, in Italia e tra i vertici europei. E’ questo il progetto annunciato oggi dai vertici di A2a -0,21%, in particolare dal Ceo Renato Mazzoncini, che alla presenza del sindaco Giuseppe Sala ha inaugurato la prima area di ricarica cittadina a Milano con le colonnine City Plug, interamente ideate dal gruppo A2A con il design di Giugiaro Architettura. (Il Sole 24Ore)

Si tratta di infrastrutture di arredo urbano compatte, dal gradevole design, non impattanti sulla rete elettrica cittadina, per la ricarica lenta dei veicoli, fino a 7 Kw. Non avranno spazi dedicati ma, grazie alle dimensioni ridotte, saranno presenti capillarmente nelle comuni aree di sosta blu e gialle della città, consentendo di lasciare l’auto collegata di giorno e di notte per tutto il tempo desiderato. In altre parole: “infrastrutture interamente alimentate da energia 100% rinnovabile, pensate per ricariche di lunga durata, che consentiranno ai cittadini di avere a disposizione soluzioni per la mobilità elettrica capillari, raggiungibili facilmente a piedi dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro”.

“Le City Plug progettate da A2A E-Mobility costituiscono una splendida rivoluzione per Milano e per l’intero sistema della mobilità urbana sostenibile – ha commentato Sala – La presenza capillare e discreta di colonnine di ricarica nei parcheggi non solo avvicinerà la nostra città alle grandi metropoli del mondo che hanno già adottato sistemi simili, ma darà un positivo impulso alla diffusione di veicoli elettrici, contribuendo così al processo di transizione ecologica che da tempo Milano ha avviato”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!