EconomiaINNOVAZIONE

Al via il supercomputer Leonardo, è il quarto più veloce al mondo

È stato inaugurato ieri a Bologna il supercomputer di Leonardo situato presso il Tecnopolo. La presentazione ha visto la partecipazione dell’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (impresa comune EuroHPC), del Ministero italiano dell’Università e della Ricerca e del consorzio Cineca. Presente alla cerimonia anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Quello di Leonardo è un sistema di supercalcolo fra i migliori al mondo, sviluppato e assemblato in Europa. Quando sarà pienamente operativo, avrà una potenza di calcolo di quasi 250 petaflop (250 milioni di miliardi di calcoli al secondo). È il quarto supercomputer più potente al mondo, risultato di un investimento congiunto di 120 milioni di euro, di cui la metà proviene dalla Commissione e l’altra metà dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca e dal consorzio Cineca, composto da altri cinque paesi partecipanti all’EuroHPC (Austria , Grecia, Ungheria, Slovacchia e Slovenia).

Il sistema di supercomputer Leonardo si concentra sulla sostenibilità ambientale ed è dotato di strumenti che consentono un adeguamento dinamico del consumo energetico, garantendo così un equilibrio intelligente e ottimale tra risparmio energetico e prestazioni.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!