Attualità e politicaEconomia

Bollette non pagate, allarme gestori: “Costi troppo alti, costretti a disdire i contratti”

“Gentile cliente, l’attuale instabilità dei mercati e l’aumento esponenziale dei prezzi del gas naturale ci pone dinnanzi ad una situazione esponenziale e senza precedenti. Vista l’impossibilità di garantire la tua fornitura a condizioni economiche allineate alle attuali condizioni di mercato, ci vediamo costretti a risolvere il contratto di fornitura in corso”.

Questa la mail che in molti – tra famiglie e imprese – stanno ricevendo in questi giorni da parte dei loro fornitori di gas ed energia elettrica, che annuncia la fine del rapporto “per eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione”.

Il servizio, per i diretti interessati durerà ancora per qualche giorno, ma viene puntualizzato che “tale provvedimento non comporterà alcuna interruzione del servizio di fornitura di gas naturale”. Infatti, per gli utenti senza fornitore c’è il mercato di salvaguardia, ma ad un costo molto più alto. Nel frattempo dovranno cercare un nuovo fornitore.

Con la crisi energetica, oggi il paradosso è che il cliente “è diventato un problema”, perché il costo di fornitura dell’energia non consente più alle imprese di avere margini sufficienti, con i piccoli gestori che incontrano le maggiori difficoltà.

Nel frattempo, le associazioni dei consumatori si sono riunite in una Assemblea nazionale per chiedere interventi immediati al governo per fronteggiare la crisi energetica e l’aumento dei prezzi sui beni al consumo. Le richieste da inserire subito nell’agenda del nuovo esecutivo sono: la sospensione dei distacchi per morosità con la rateizzazione lunga delle bollette garantita dallo Stato; l’aumento dei bonus energia e l’allargamento della platea; la riforma della bolletta; una politica industriale ed economica di rilancio delle energie rinnovabili e un piano nazionale straordinario di sostegno per famiglie e imprese.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!