Attualità e politicaEconomia

Al via il Polo Strategico Nazionale per il cloud

Al via il Polo strategico nazionale (Psn), la nuova infrastruttura cloud per la pubblica amministrazione, sarà operativo entro fine anno e ospiterà i dati e i servizi critici e strategici delle Pa centrali, Asl e delle amministrazioni locali.

L’obiettivo del progetto, riporta il Corriere della Sera, è portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi cloud entro il 2026.  La mission è quella di “garantire la massima sicurezza dei dati e dei servizi critici e strategici del Paese attraverso un’infrastruttura cloud efficiente e affidabile, che favorisca il processo di trasformazione digitale della Pubblica amministrazione offrendo servizi pubblici di maggiore qualità”.

Il Psn, la società di progetto partecipata da Tim, Leonardo, Cassa depositi e prestiti (Cdp, attraverso la controllata Cdp Equity) e Sogei, intende accompagnare le amministrazioni pubbliche nell’adozione di soluzioni cloud che sviluppino la digitalizzazione della Pa e consentano maggior efficienza in grado offrire servizi innovativi a cittadini e imprese, razionalizzando la spesa pubblica e riducendo l’impatto energetico.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!