Economia

Riccardo Illy: “Paese in declino demografico e socioculturale ma la politica pensa al presente”

Il Presidente del Polo del Gusto Riccardo Illy, in un’intervista rilasciata a La Stampa interrogato sui temi della povertà e della recessione, ha detto: “I problemi veri sono il calo demografico e il declino socioculturale”.

L’imprenditore, spiega che dovremmo preoccuparci del “Declino del sistema Italia. Del declino demografico non di parla, ma è difficile far crescere il Pil se cala la popolazione. Poi c’è un declino socioculturale: abbiamo la metà dei laureati rispetto alla media europea e non facciamo nulla per farli crescere”. E quindi, precisa: “C’è un declino economico“.

Mentre, dal punto di vista imprenditoriale, attualmente “La preoccupazione è di non trovare lavoratori , o della recessione o della carenza di materie prime e costi di energia”.

E precisa: “La crisi si è sentita più al Nord, perché rappresenta l’Italia manifatturiera ed esportatrice”.

Infine, sulla crisi politica: “In questo momento nessun partito propone una soluzione a questi problemi. E non lo fanno perché le soluzioni spesso prevedono impegno che travalica le loro legislature”.

“Il voto si basa su pochi elementi e di breve termine. Finché non si invertirà questa tendenza il Paese continuerà il suo declino”, conclude.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!