Economia

Riccardo Illy: “Paese in declino demografico e socioculturale ma la politica pensa al presente”

Il Presidente del Polo del Gusto Riccardo Illy, in un’intervista rilasciata a La Stampa interrogato sui temi della povertà e della recessione, ha detto: “I problemi veri sono il calo demografico e il declino socioculturale”.

L’imprenditore, spiega che dovremmo preoccuparci del “Declino del sistema Italia. Del declino demografico non di parla, ma è difficile far crescere il Pil se cala la popolazione. Poi c’è un declino socioculturale: abbiamo la metà dei laureati rispetto alla media europea e non facciamo nulla per farli crescere”. E quindi, precisa: “C’è un declino economico“.

Mentre, dal punto di vista imprenditoriale, attualmente “La preoccupazione è di non trovare lavoratori , o della recessione o della carenza di materie prime e costi di energia”.

E precisa: “La crisi si è sentita più al Nord, perché rappresenta l’Italia manifatturiera ed esportatrice”.

Infine, sulla crisi politica: “In questo momento nessun partito propone una soluzione a questi problemi. E non lo fanno perché le soluzioni spesso prevedono impegno che travalica le loro legislature”.

“Il voto si basa su pochi elementi e di breve termine. Finché non si invertirà questa tendenza il Paese continuerà il suo declino”, conclude.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!