CLEAN ENERGYEconomia

Idrogeno verde: Edison e Saipem entrano nel progetto del polo pugliese

Il progetto del polo dell’idrogeno in Puglia “Green Hydrogen Valley”, con impianti per la produzione di idrogeno verde a Taranto, Brindisi e Cerignola nel Foggiano ha copiuto un passo in avanti.

È infatti avvenuta l’acquisizione da parte di Edison e di Saipem, rispettivamente del 50% del 10% della società Alboran Hydrogen Brindisi srl. Quest’ultima, riporta il Sole 24 Ore, si occuperà della realizzazione del progetto Puglia Green Hydrogen Valley. 

Inoltre, precisa il quotidiano, Saipem detiene anche un’esclusiva per la realizzazione del progetto. Dei tre poli pugliesi dell’idrogeno, quello di Brindisi è in fase avanzata. Si prevede la costruzione di un impianto di produzione di idrogeno verde mediante elettrolizzatori con una capacità di 60 MW alimentati da un campo fotovoltaico dedicato. 

Nell’insieme, gli impianti avranno una capacità di elettrolisi pari a 220 MW alimentati da circa 400 MW di energia solare fotovoltaica. Una volta a pieno regime, saranno in grado di produrre fino a circa 300 milioni di normal metri cubi di idrogeno rinnovabile all’anno, che alimenteranno le industrie del territorio pugliese e la mobilità sostenibile anche attraverso l’immissione nella rete gas locale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!