Economia

Enel, ricavi a 67 miliardi e investimenti sulle rinnovabili

Enel chiude il primo semestre con ricavi in aumento a 67.258 milioni di euro (+85,3%), un ebidta a 8.205 milioni (+5,3%), un risultato netto di 1.693 milioni e investimenti in crescita del 22,4%.

Il Gruppo, riporta il Corriere della Sera, ha confermato la guidance del 2022 e la politica dei dividendi. A commentare i risultati, l’ad di Enel Francesco Starace: “Il primo semestre del 2022 è stato caratterizzato da un contesto geopolitico, energetico ed economico avverso, che tuttavia non ha avuto conseguenze sull’esecuzione del nostro piano strategico“.

L’ad è intervenuto anche sul fronte del prezzo dell’energia: “Ci aspettiamo che nel 2023 il mercato resti difficile e non vediamo la probabilità di una discesa del prezzo del gas a meno che ci sia un accordo a livello europeo per un cap“.

E sui costi energetici: “Il prezzo dell’elettricità resterà teso ed elevato e basandoci sul sistema che abbiamo messo in atto ci protese e ci premette di accrescere i nostri margini in modo affidabile”.

Infine, sugli investimenti: “Abbiamo incrementato gli investimenti in fonti rinnovabili e reti di distribuzione”. Sei miliardi sono stati destinati a Enel Green Power.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!