Economia

Accordo Snam-Edison per lo sviluppo congiunto di progetti Small-Scale

Snam ed Edison hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU). L’obiettivo è quello di collaborare allo sviluppo del mercato Small-Scale LNG in Italia per favorire la decarbonizzazione dei trasporti terrestri, navali e ferroviari, oltre che delle utenze industriali e civili off-grid.

A comunicarlo, con una nota, il gruppo Snam, che specifica che l’iniziativa si propone di fare leva sullo sviluppo del settore del gas naturale liquefatto italiano, grazie ai nuovi investimenti infrastrutturali, per favorire la progressiva sostituzione del diesel e per sostenere l’utilizzo del biometano liquido (Bio-LNG).

La visione condivisa delle due aziende, prosegue la nota, è che l’LNG sia il vettore energetico più efficace e concreto per decarbonizzare i trasporti su larga scala, riducendone l’impatto ambientale attraverso la sostituzione del gasolio.

In previsione, grazie allo sviluppo dell’infrastruttura Small-Scale e alla penetrazione dell’LNG nel settore del bunkeraggio marittimo, il mercato più che raddoppierà entro il 2025 con potenziale fino a 1,5 milioni di tonnellate di consumi annui al 2030. Lo sviluppo della filiera Small-Scale abiliterà anche la progressiva penetrazione del Bio-LNG, fornendo un ulteriore contributo al piano di decarbonizzazione annunciato nel pacchetto Fit for 55 dell’Unione europea.

A commentare la firma del memorandum, l’amministratore delegato di Snam Stefano Venier: “Con questo accordo si gettano le basi per una collaborazione volta a valorizzare le potenzialità del sistema LNG di Snam, anche grazie al futuro sviluppo di nuovi punti di approvvigionamento ‘Small-Scale’”.

E conclude: “Il nostro obiettivo è estendere l’infrastruttura necessaria ad accelerare la sostituzione dei veicoli a maggiori emissioni, in particolare nel trasporto pesante e marittimo, e abilitare il maggiore utilizzo del biometano, in linea con i target europei del piano RePowerEU e con la nostra missione di sostenere il percorso di decarbonizzazione”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!