CLEAN ENERGYEconomia

Snam compra il secondo rigassificatore galleggiante

Snam ha acquistato da Bw Lng un nuovo rigassificatore galleggiante. Ad annunciarlo il Gruppo, che ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della Fsru I Limited per la nave “BW Singapore”.

Secondo quanto riportato dalle agenzie, la nave rigassificatrice ha una capacità massima di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto (LNG) e una capacità nominale di rigassificazione continua di circa 5 miliardi di metri cubi l’anno.

La Bw Singapore si aggiunge alla Golar Tundra, rilevata lo scorso 1 giugno, e “contribuirà al 13% del fabbisogno nazionale di gas, portando la capacità di rigassificazione a oltre il 30% della domanda”.

A dichiararlo, l’amministratore delegato di Snam Stefano Venier, che auspica di raggiungere questo obiettivo “Non appena avremo l’autorizzazione per posizionarle e collegarle alla rete di trasporto nazionale”.

Secondo le stime di Snam, la nave potrà essere destinata all’alto Adriatico, in prossimità della costa di Ravenna, e iniziare la propria attività nel terzo trimestre del 2024 dopo il completamento dell’iter autorizzativo e regolatorio e della realizzazione delle opere necessarie all’ormeggio e al collegamento alla rete di trasporto.

Snam pagherà a Bw Lng 400 milioni di dollari (392,56 milioni di euro) con mezzi propri. La nuova imbarcazione sarà disponibile con la chiusura dell’operazione prevista entro la fine del 2023.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!