Internazionale

Biden potrebbe sfidare Erdogan con la parola “genocidio” nel suo discorso di domani

Il presidente Joe Biden potrebbe sfidare il turco Erdogan e in occasione del 106esimo anniversario del massacro armeno, pronunciando la parola “genocidio”.

Già il Congresso ha definito l’eccidio un “genocidio” nel 2019, come hanno fatto circa altri trenta paesi, tra cui l’Italia. Come racconta Repubblica, secondo quanto scrivono il New York Times e il Wall Street Journal il presidente della nazione a stelle e strisce potrebbe pronunciare la parola che Erdogan cerca di negare.

Alla Casa Bianca sarebbe arrivare una lettera del direttore dell’Istituto di storia dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Armenia, Ashot Melkonyan, e poi quella di oltre cento membri del Congresso che invitavano Biden a rispettare quanto dichiarato in campagna elettorale secondo cui “il silenzio è complicità”.

Intanto dalla Turchia si preparano al contrattacco: Erdogan ha già dichiarato che “la Turchia continuerà a difendere la verità contro le menzogne sul cosiddetto “genocidio armeno” e contro coloro che stanno sostenendo questa calunnia sulla base di calcoli politici”. Gli ha fatto eco il suo ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, che ha dichiarato: “Se gli Stati Uniti vogliono peggiorare le relazioni, è una loro decisione”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!