Economia

Gas, l’Italia accelera: dopo la stretta stoccaggi più che triplicati

Dopo la stretta decisa dal ministero della Transizione ecologica a causa dell’emergenza gas, l’Italia ha fatto un balzo negli stoccaggi di gas che ora sono più che triplicati.

Il Mite, riporta il Sole 24 ore, ha deciso di affidare a Snam l’approvvigionamento dei quantitativi mancanti per raggiungere il target di 5,4 miliardi di metri cubi fissato per giugno. Snam ha risposto alla chiamata e in quattro giorni ha acquistato 200 milioni di metri cubi di gas, pari a circa il 2% del totale della capacità di stoccaggio italiana.

Il riempimento, quindi, ha raggiunto ora quota cinque miliardi di metri cubi, toccando il 56,06% a fronte di una media Ue del 55,71%. Non a caso dal Consiglio europeo, è arrivato il via libera definitivo del per introdurre l’obbligo minimo di stoccaggio gas dal prossimo inverno.

L’Italia, però, conclude il Sole 24 ore, è intenzionata a fare meglio. Come dichiarato dal Ministro Cingolani Cingolani: “È fondamentale mantenere il nostro cronoprogramma: arrivare a fine anno con gli stoccaggi sopra l’80-85% e mettere in sicurezza per il successivo inverno”.

Anche perché, continua: “Nel frattempo, la nostra operazione di diversificazione delle fonti presso altri paesi consentiranno nuovi flussi che stanno già arrivando, soprattutto dalle rotte sud attraverso i gasdotti, i quali compenseranno ampiamente quello che eventualmente si è perso o si perderà dalle forniture russe” ha concluso il Ministro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!