Attualità e politica

Siccità, Piemonte: ordinanze per limitare l’uso di acqua in oltre 250 comuni

La grave siccità ha costretto 250 comuni piemontesi ad emanare ordinanze relative all’emergenza idrica per un uso responsabile dell’acqua. Una criticità che vede coinvolti 83 comuni nelle province di Novara e VCO, 9 in quelle di Biella e Vercelli, 93 in provincia di Torino, 9 nel Cuneese e 58 in provincia di Alessandria.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, per far fronte ai danni delle aziende agricole, i concessionari dei bacini idroelettrici hanno dato la propria disponibilità a rilasciare per l’agricoltura circa 2,5 milioni di metri cubi d’acqua al giorno.

Sul tema dell’emergenza idrica, a Roma c’è stato l’incontro tra la Conferenza delle Regioni e il capo dipartimento della Protezione Civile Curcio per affrontare il tema della richiesta dello stato di emergenza per siccità, avanzata dal Piemonte e da tutte le regioni del Nord.

Il Presidente della regione Piemonte Alberto Cirio ha parlato di una situazione drammatica e ha sottolineato che: “Lo stato di emergenza serve perché ci sia una regia nazionale perché il tema è nazionale e riguarda tutta la Pianura Padana”.

Ma lo stato di emergenza potrebbe non bastare – conclude Corriere – si deve affiancare la richiesta dello stato di calamità per l’agricoltura. Dovrà contenere le misure di ristoro per le spese sostenute dai Comuni e per quegli interventi in grado di mitigare il fenomeno, fino ai danni dovuti all’uso di autobotti e per gli interventi infrastrutturali da realizzare rapidamente e che hanno un’efficacia quasi immediata.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!