Attualità e politicaEconomia

Guardia di Finanza: “Smascherati 29mila falsi poveri con il reddito di cittadinanza”

Il Comandante generale della Guardia di Finanza, in un’intervista al Corriere della Sera, ha fatto il punto su frodi scoperte e indagini in corso in un periodo che tra pandemia, crisi energetica e poi la guerra in Ucraina è stato ricco di bonus e sostegni ai cittadini.

Secondo il comandante: “Le indagini più recenti confermano l’interesse della criminalità per gli aiuti destinati a famiglie e imprese. Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 abbiamo scoperto frodi per oltre 5,6 miliardi di euro e sequestrato crediti inesistenti per 2,5 miliardi. Le somme illecitamente ottenute sono state riciclate in società, immobili, preziosi e criptovalute, anche all’estero”.

E spiega: “Per recuperarle, abbiamo recentemente istituito una task force a livello centrale, dando il massimo impulso all’approfondimento delle segnalazioni per operazioni sospette, all’attività di intelligence e alla cooperazione internazionale».

Molte frodi sono state scoperte anche sul Reddito di cittadinanza: “Dall’inizio del 2021, i controlli sul reddito di cittadinanza hanno portato alla denuncia di oltre 29.000 soggetti, per illeciti che si assommano a circa 290 milioni di euro. La nostra attenzione, in sinergia con l’Inps, è indirizzata soprattutto ai sistemi di frode più strutturati, come quelli che hanno coinvolto anche soggetti collegati ai Caf”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!