CLEAN ENERGYEconomia

Idrogeno, a Mestre la prima stazione di rifornimento aperta al pubblico

È stata inaugurata a Mestre (località San Giuliano) la nuova Enistation, la prima in Italia, in ambito urbano e aperta al pubblico, dove si può fare rifornimento di idrogeno per la mobilità su strada.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il progetto è frutto di collaborazione tra Eni, Toyota, il Comune e la Città Metropolitana di Venezia e ha lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile nel territorio veneziano attraverso la costruzione di nuove infrastrutture.

La stazione di servizio è dotata di due punti di erogazione, con una potenzialità di oltre 100 kg/giorno, e di innovativi apparati di sicurezza. L’impianto è equipaggiato anche con degli innovativi e specifici apparati di sicurezza e antincendio dedicati appositamente alla totale sicurezza delle operazioni di rifornimento dell’idrogeno.

A margine dell’inaugurazione, ha commento la finalizzazione del progetto il direttore generale Energy Evolution di Eni, Giuseppe Ricci: “Un traguardo e, insieme, un punto di partenza. Vogliamo essere protagonisti, e non a caso siamo in un’area come il Veneto e a Venezia, della costruzione di infrastrutture per rispondere alla domanda di mobilità sostenibile e, più in generale, di una efficace e concreta transizione energetica”

L’impianto, infatti, rappresenta un passo concreto verso la realizzazione di una rete di distribuzione che permetta la circolazione di mezzi alimentati a idrogeno.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!